Vola on line: Comunicazione su misura per far decollare la tua azienda

SITO WEB E I SUOI ALLEATI
Come è noto lo strumento di comunicazione aziendale per eccellenza è il sito web su cui convergono e a cui sono complementari tutti gli altri strumenti (pagina FB e Instagram aziendali, Twitter, e-mail marketing -DEM- ecc.).

PROCESSO DI PROGETTAZIONE
Che sia un sito di e-commerce o no, il processo di progettazione include per tutti ideazione, pianificazione, produzione, post-produzione, reportistica, eventuale promozione. Testi, immagini, media digitali ed elementi interattivi sono utilizzati dal web designer che dovrà andare al di là delle sue preferenze e del suo stile personale per creare il layout che più soddisfi e attiri i target del sito, tenendo conto dei trend sia estetici che funzionali del momento, su cui occorre naturalmente essere aggiornati. Occorrono interfacce web accattivanti, funzionali, facili da usare – user friendly – e design responsive che significa un design ottimizzato per le dimensioni dello smartphone. Il tutto tenendo sempre presenti i target del progetto e gli obiettivi di marketing del cliente.

Di fatto la creazione di un sito è molto complessa perché comporta la confluenza nel progetto di competenze multidisciplinari molto specifiche: marketing digitale, informatica, design… che spesso sono in continuo aggiornamento, come i trend del mercato di riferimento in cui si collocano i prodotti/servizi che stiamo trattando.

SCRIVETE I VOSTRI OBIETTIVI
Ciò che suggeriamo sempre ai nostri clienti è di iniziare focalizzandosi sugli obiettivi da raggiungere proprio con questo strumento, sia a breve che a lungo termine. Succede infatti che dopo solo un anno alcuni clienti capiscano che gli è molto utile un’attività di DEM e che gli è quindi indispensabile un blog sul sito o una landing page, dove presentare a dovere le promozioni lanciate con le newsletters, in genere molto sintetiche, altrimenti incomplete.

Una buona pratica consiste nel mettere nero su bianco gli obiettivi: ciò aiuta a individuare chiaramente se sono fattibili e realistici (es. vendere con il sito e- commerce il 2% della produzione, aumentare la brand awareness presso un settore specifico, promuovere determinati servizi ecc.). Pianificare gli obiettivi consente di mettere in fila canali e strumenti di marketing necessari, è qui che entrano in gioco gli strumenti ‘satelliti’, ormai indispensabili per una comunicazione sempre più integrata, ossia segmentata su diversi media in modo da intercettare i diversi target attirati da ciascun strumento che richiede sempre contenuti ottimizzati in un piano editoriale ad hoc. Per fare un esempio di segmentazione: il sito richiede comunicazioni istituzionali con un tone of voice formale e contenuti approfonditi ed esaustivi destinati ad essere sempre reperibili; su Instagram e FB (tenendo conto anche delle diverse fasce d’età attratte) si potrà essere più social (più colloquiali e diretti) rispettando comunque lo stile del marchio, mettendo contenuti più brevi e di immediato consumo. Nel BtC sono frequenti i concorsi a premi promossi ad esempio attraverso l’email marketing che linka ad una landing page del sito dove si trovano video dedicati alla promozione e le istruzioni per partecipare al concorso. L’occasione è ottima per chiedere ai partecipanti di rispondere a un sondaggio di soddisfazione del brand o di un prodotto specifico ecc. Per il canale diretto coi clienti è ottimo anche Fb tramite il quale i partecipanti all’iniziativa potranno chiedere chiarimenti e informazioni.

Le promozioni o altre iniziative commerciali diffuse attraverso DEM, sponsorizzate su FB o Instagram concorrono ad aumentare la brand awarness, a portare traffico qualificato al sito, alla lead generation (creazione di liste di email) e in generale a creare una reputazione al marchio e un aumento del passaparola.

PIANIFICAZIONE E BUDGET
Con tutti questi canali il campo di azione si amplia ma è necessario budgettizzare da subito gli investimenti e le risorse impiegate per la loro apertura e gestione nel tempo, tenendo conto che i fan/follower dei social richiedono risposte in tempo reale. Non c’è niente di peggio che arrivare su una pagina FB o Ig e trovarle incomplete e con post risalenti al 2016. Infine è molto importante apportare prima tutte le migliorie possibili al vostro sito, che magari non è mai stato indicizzato a dovere.

SEO: SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
Andreste ai 120 km all’ora con il freno a mano tirato? Immaginiamo di no: non ha senso usare a pieno regime 3 o 4 canali tra cui sito e social media senza aver prima fatto una seria attività di SEO, ossia analisi strategiche e attività pratiche per aumentare la visibilità di un sito attraverso il posizionamento nei risultati non a pagamento ( “organici“) dei motori di ricerca.

Strategie e pratiche SEO sono molteplici e di diverso tipo: vanno dall’ottimizzazione della struttura del sito, al codice HTML, ai contenuti testuali, alla gestione dei link in entrata (in altri siti verso il tuo sito, detti inbound link o, più comunemente, backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri) alla ricerca di parole chiave con cui è più probabile essere trovati…

La maggior parte delle attività SEO afferiscono all’algoritmo di Google, semplicemente perché è il motore di ricerca più usato al mondo.

SEA
Per raggiungere le prime posizioni si può anche decidere di ricorrere alle soluzioni temporanee a pagamento, con attività detta SEA che su Google avviene attraverso la piattaforma Google Adwords, ossia con campagne di link sponsorizzati riconoscibili dall’avviso “Ann.” e visibili come primi risultati della pagina (entro i primi 4) o in fondo entro gli ultimi 3.

Con il PPC (pay per clik) l’inserzionista paga una data somma ogni volta che un utente clicca sul suo link. Questa somma è variabile e dipende da un’asta, ossia da quanto sono disposti a pagare gli altri inserzionisti in quel momento, così il miglior offerente sarà più in alto nei risultati rispetto a chi offre di meno.

Questa è la parte teorica a cui è sempre bene attenersi e che potrebbe essere ulteriormente approfondita su uno qualunque degli argomenti accennati.

Per una consulenza sul vostro progetto contattateci senza impegno: 0522649598

2019-01-29T14:37:37+00:00