Loading

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

La forza di un brand: dall’evento di anniversario, al company profile al catalogo

CLIENTE

Tecomec

  • Company profile
  • Catalogo prodotto
  • Flyer
  • Espositore
  • Schede di prodotto

Tecomec è il maggior gruppo produttivo al mondo di componenti e accessori per macchine per il giardinaggio, il forestale, l’agricoltura e il lavaggio ad alta pressione. È leader su tre linee di prodotti in questi differenti settori ed ha al suo interno diverse divisioni. Negli ultimi anni ha effettuato acquisizioni di unità produttive in vari paesi del mondo. Ciò ha reso contingente la creazione di un company profile, aggiornato al nuovo assetto societario. Il progetto ha richiesto un primo layout per individuare tutti gli argomenti da trattare, perfezionato via via con i referenti aziendali: la selezione risultata contempla presentazione e descrizione del gruppo, con storia, vision, valori attuali e del passato, la forza competitiva, i plus e un’overview dei principali prodotti di successo. Per il visual abbiamo approntato uno storyboard per realizzare uno shooting fotografico nella sede di Reggio Emilia. Il setting ci ha fornito immagini autentiche di Tecomec, istantanee dei dipendenti mentre progettano, testano, assemblano. Per i testi è stato adottato uno stile formale, istituzionale e accattivante che restituisse la vision intraprendente e competitiva del Gruppo.

Un altro corposo progetto ha riguardato il restyling del catalogo di prodotto “Forestry and Gardening Accessories”. La nuova veste grafica ha coinvolto diversi template, tabelle tecniche e icone per facilitare la leggibilità e la consultazione generale del catalogo. Non solo: per le immagini introduttive ai diversi capitoli abbiamo organizzato, in primavera, uno shooting fotografico in un golf club, ricco di ambientazioni idonee a strumenti di manutenzione e componenti per decespugliatori, rasaerba e altre macchine per il giardinaggio e il mantenimento di boschi e foreste.
I catalogo Tecomec hanno certamente contribuito, già dai primi anni di attività, al successo di posizionamento dei diversi prodotti sul mercato. La cura riposta nella loro elaborazione e nella descrizione degli articoli è sempre stata un’ottima prassi aziendale. Saper descrivere in modo chiaro ed efficace le peculiarità degli articoli significa agevolare al cliente la comprensione della complessità, rendendo immediatamente evidenti potenzialità e vantaggi. Il restyling del catalogo è ovviamente funzionale all’aggiornamento degli articoli: sono stati introdotti nuovi ITEM e sostituiti quelli superati. A livello testuale sono state riscritte diverse introduzioni di sezioni e presentazioni di prodotti. Il catalogo, con centinaia di codici e specifiche molto dettagliate, ha richiesto un intervento molto capillare, articolo per articolo. Ultime, non per importanza, le versioni tradotte in cinque lingue straniere, da distribuire ai rivenditori di tutti i continenti.

Diversi gli strumenti off line messi in campo per supportare la vendita di nuovi articoli o di particolari linee di prodotto: dall’espositore ai flyer promozionali, da collocare all’interno dei punti vendita quali OBI, BRICO e distributori della GDO. Packaging per componenti di ricambio studiati appositamente per dare evidenza ai numerosi plus di prodotto o all’aumento degli anni di garanzia di alcune linee.

Nel 2015 il Gruppo ha organizzato un evento aziendale per i trent’anni dalla fondazione. La sede di Reggio Emilia ha voluto celebrare la ricorrenza insieme a dipendenti, collaboratori e principali stakeholder. In queste circostanze la comunicazione adottata, con il suo ricorso a linguaggi e simbologie specifiche, esprime tutta la semantica della corporate identity. L’anniversario aziendale, infatti, offre l’occasione per far emergere e celebrare i valori specifici di un’organizzazione, quelli condivisi e identitari, attraverso retrospettive e bilanci, visioni e obiettivi economici. Il nostro team ha curato scrupolosamente la comunicazione generale e quella delle iniziative satellite.
Tra i concept presentati per il progetto, quello scelto come leitmotive per tutta la comunicazione è una piantina che, crescendo, diventa albero ricolmo di frutti, con il claim “Trent’anni coltivati bene per la crescita del domani”. La pianta, simbolo evocativo ed attinente al settore in cui opera la società, cresce gradualmente attraversando gli anni, raccontati con fatturati, brevetti, aperture ed ampliamenti di nuove sedi. Il tutto su pannelli espositivi installati in una prestigiosa location di Reggio Emilia. Il concept ha fornito una chiave di lettura accattivante, permettendo di ripercorrere in modo più coinvolgente le tappe fondamentali del Gruppo. Altre quinte scenografiche e tematiche sono state disposte affinché gli invitati potessero apporre la propria firma o fotografarsi a fianco di totem celebrativi. Infine abbiamo elaborato diversi teaser digitali come inviti e promemoria all’evento, corredati di lettere celebrative, di ringraziamento e di omaggi, come l’ingresso gratuito ad EXPO 2015, evento simbolo dell’anno.

Thanks for watching

Vuoi parlarci del tuo Progetto?