Loading

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Vino, cantina, popolazione… nella brand identity

CLIENTE

Cantina S.Croce

  • E-commerce
  • Facebook Advertising

In Emilia Romagna il legame delle popolazioni con le cantine sociali è identitario, soprattutto se la cantina in questione ha più di cento anni e trecento soci produttori, come quella di Santa Croce di Carpi. I suoi Lambruschi IGP e DOP sono molto rinomati a livello nazionale e internazionale.
Il management era pronto ad allinearsi alla rivoluzione dell’acquisto on line, da affiancare alla tradizionale distribuzione HO.RE.CA. Obiettivo: intercettare e vendere direttamente ai consumers in tutto il territorio nazionale. Il sito e-commerce che abbiamo progettato ha consentito anche di comunicare il valore dei vini, dei vitigni e del terroir che fino a quel momento il brand non aveva trasmesso. La storia del vino e quella dell’uomo sono intrinsecamente legate, per questo come visual abbiamo scelto immagini di campagna dall’orizzonte pianeggiante, famigliari ai consumers abituali, ma inediti per i navigatori delle altre regioni. La navigazione semplice e intuitiva è naturalmente responsive, ossia ottimizzata per i diversi mobile.

Le ADS di Facebook, ossia i post sponsorizzati selezionando obiettivi, target e i kilometri di copertura, sono molto efficaci. Implicano che l’azienda abbia un profilo FB e un’agenzia che curi scrupolosamente messaggi e visual. Post “fai da te” o costruiti da appassionati s’individuano a colpo d’occhio e minano la reputazione aziendale, a maggior ragione se l’obiettivo è l’acquisto on line. A dispetto delle apparenze, infatti, i post aziendali non sono strumenti di comunicazione semplici. Ogni singolo post, per quanto piccolo sullo schermo del computer o sullo smartphone, va trattato come una qualsiasi advertising pubblicitaria: i post che funzionano richiedono lo stesso tipo di impegno a livello di claim, visual e body copy dei manifesti affissi o delle pagine pubblicitarie sulle riviste, oltre a una pianificazione di test e budget giornalieri o ad esaurimento. È così, infatti, che abbiamo concepito ogni singolo post di Cantina Santa Croce di Carpi: immagini patinate, messaggi sintetici e mirati, immediatamente comprensibili e chiari, pianificando il budget.

Facebook advertising e post

Thanks for watching

Vuoi parlarci del tuo Progetto?