Come gestire la pagina Facebook in modo strategico

Come-gestire-la-pagina-Facebook-in-modo-strategico

Creattività segue le tendenze lanciate dai social, ne osserva gli sviluppi, ne coglie gli input, li fa suoi come sono, oppure li adatta o li abbandona se non interessanti. È un primo stimolante lavoro di aggiornamento e ricerca, che deve tradursi in un servizio concreto per le aziende.

Ciò che offriamo è molto semplice per l’utente, ma complesso per noi, poiché le novità sulle ADS, gli argomenti, i format e le modalità adottabili sono sempre in evoluzione. Il popolo social è famelico di novità che diventano funzionali anche alle aziende che fanno comunicazione usando questi canali. La regola è comunicare personalizzando il più possibile i contatti coi clienti, uno ad uno, la posta in gioco è la fidelizzazione!

Facebook è uno dei tanti strumenti che offriamo ed è perfetto per attirare un target profilato e trasversale.

La pagina FB è oggi indispensabile per le informazioni principali, ma anche per l’ADS, cioè la pubblicità che comparirà nelle pagine di migliaia di utenti, selezionati dall’inserzionista in base a età, professione, località geografica e interessi, tutte informazioni che gli utenti forniscono a FB gratuitamente. Ma l’uso di questo social e delle sue potenzialità non è così immediato. È necessario conoscerne il funzionamento e le strategie di utilizzo.

Ci sono alcuni step fondamentali che mettiamo in pratica nella gestione della pagina FB:

  • Prefissiamo col cliente obiettivi a breve e lungo termine realizzabili (non irraggiungibili o generali)
  • Impostiamo lo stile comunicativo in modo formale o informale considerando il target specifico
  • Organizziamo la pagina aziendale con informazioni utili, foto di impatto, emozionali e curate, che mostrino i prodotti e i servizi. La pagina va considerata come uno strumento integrato della comunicazione aziendale, quindi deve essere coerente con tutta la comunicazione esistente e futura.
  • Redigiamo un piano editoriale adatto al target, con post di diverso tema che includano eventi organizzati dall’azienda, curiosità varie che possano interessare realmente gli utenti, approfondimenti sui prodotti, sull’azienda, anche tramite video, sia ‘amatoriali’, realizzati direttamente dal cliente, sia più formali e strutturati. L’ultima tendenza dello stile narrativo nei video è lo story telling.
  • Pianifichiamo i budgets per campagne ADS e gli specifici format realizzando diversi lay out fino alla campagna definitiva, completa di messaggio testuale, foto e programma calendarizzato.

In concreto come si compone un post o una campagna ADS su FB

Formati pubblicitari usabili alternativamente:

  • Foto con immagini curate e attraenti e messaggi sintetici per ogni post pubblicato.
  • Video con storie coinvolgenti per la regia, le immagini, la musica e i contenuti.
  • Carosello di più immagini o video in una solo post o inserzione.
  • Slideshow: inserzioni video leggere per connettersi alle persone con qualunque tipo di connessione.
  • Racconta una storia che mostra i tuoi prodotti con una singola inserzione.
  • Messenger per avviare conversazioni tra le persone e l’azienda.

 

Naturalmente questi sono solo gli step principali, perché ogni cliente è unico e merita un progetto personalizzato anche nella creatività, ma questo è compito nostro! Chiama subito per conoscere altri dettagli del servizio!

2018-03-09T10:32:52+00:00