Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Le 8 principali tendenze del marketing digitale del 2023

Pronto per rimanere bloccato? Dovrai esserlo se quest’anno vuoi anticipare il gioco del marketing digitale. E per semplificare un po’ le cose, abbiamo analizzato le principali tendenze del marketing digitale che devi conoscere nel 2023. Abbiamo raccolto informazioni dalla rete e osservato i dati raccolti da We Are Social agenzia marketing globale che tutti gli anni svolge ricerche di mercato sui trend relativi al comportamento delle persone sul web.

1. Strategia di impatto sociale in primo piano e al centro


I marchi che prendono posizione quando si tratta dei loro valori non sono una novità. Ma mettere la loro strategia di impatto in prima linea nella loro strategia di marketing digitale riflette un cambiamento nel modo in cui i marchi si stanno inquadrando in risposta agli eventi globali.

E non stiamo parlando solo di reagire a disastri o eventi socio-politici. I consumatori vogliono marchi che prendano l’iniziativa in modo autentico e consapevole; che si concentrano sui valori e sulla morale che rappresentano.

Una home page del sito Web che promuove la missione del marchio di fare del bene
Mettere i tuoi valori in primo piano e al centro aiuterà il pubblico a connettersi con ciò che fai di Eve Spears tramite Dribbble
Liquid Death lattine d’acqua. Liquid Death è noto per essere vocale ma divertente sulla lotta al cambiamento climatico di Liquid Death

La campagna di Nike con Colin Kaepernick. A volte evidenziare la tua strategia di impatto sociale sarà un’affermazione rischiosa e audace come quando Nike ha lavorato con Colin Kaepernick dopo essersi inginocchiato durante l’inno nazionale a una partita della NFL nel 2016 da Nike
In termini di marketing digitale, incorporare le cause sociali nella missione generale del tuo marchio non è una “tendenza” in quanto tale, ma un effetto naturale di ciò che significa essere un marchio guidato dai valori nel mondo di oggi. I tuoi contenuti social, la tua grafica, gli argomenti delle tue e-mail: tutto deve essere influenzato e alimentato dalla tua strategia di impatto sociale.

2. Disillusione della vecchia modalità di ricerca


I risultati di ricerca una volta sembravano magici, o almeno intelligenti, ora, con una maggiore consapevolezza sociale di algoritmi, SEO e annunci sponsorizzati, c’è la sensazione che ciò che vediamo online sia limitante. C’è persino un intero ramo dello stress – “ansia algoritmica” – che descrive la paura che le raccomandazioni online stiano offuscando i nostri gusti individuali.

Man mano che i risultati di ricerca ufficiali perdono costantemente la loro lucentezza, le piattaforme social sono diventate un’ondata di contenuti favorevoli alla scoperta, dalle recensioni oneste e senza marchio su Reddit a un’esplosione di live streaming, duetti, cuciture.

In un mare in espansione di contenuti, la ricerca e la scoperta sono diventate meno incentrate sulla ricerca di informazioni, più sulla cura. E mentre le persone hanno sempre gravitato verso contenuti guidati dall’esperienza umana soggettiva, ora ci stanno arrivando prima nel viaggio: i tour e i subreddit di TikTok non sono più un punto di perfezionamento alla fine di un viaggio di ricerca, ma un punto di partenza per la scoperta .

3. Gli utenti cercano seguendo i sentimenti, contenuti autentici e umanizzati


Piuttosto che un termine di ricerca chiaro o specifico, le persone fanno perno sui loro viaggi di scoperta su uno stato d’animo, un’estetica o un sentimento. Sta contribuendo al successo di piattaforme come Pinterest, che organizza le informazioni maggiormente in base a codici estetici intuitivi, o TikTok, che consente agli utenti di seguire il filo di un determinato “suono di tendenza”.

Ad esempio, il subreddit r/BooksThatFeelLikeThis , dove le persone fanno crowdsourcing consigli sui libri basati sulla “sensazione” di una data fotografia.

Creare contenuti digitali che offrano una vera personalità umana completa di umorismo, vulnerabilità, onestà e tutto ciò che cerchiamo nelle nostre relazioni interpersonali è uno dei modi migliori per costruire la fedeltà al marchio nel 2023. Un modo efficace per creare questi legami è presentare personaggi o mascotte in tutto il tuo marketing digitale, che si tratti di video, e-mail o progetti di app.

Naturalmente, i personaggi devono sentirsi pertinenti e autentici per il tuo marchio nel suo insieme. Un volto divertente e amichevole con cui i clienti target possono relazionarsi è un ottimo modo per creare fedeltà attraverso il tuo marketing digitale.

I personaggi e le mascotte sono un ottimo modo per dare al tuo marchio una persona umana di barbaraku
La mascotte di Hootsuite Owly in un post social ispirato a @dudewithsign

Hootsuite utilizza la sua mascotte Owly durante il marketing digitale di Hootsuite

In definitiva, stiamo passando da feed social perfettamente curati a uno spazio più realistico, grintoso e non ritoccato. I consumatori vogliono ricordare che le persone dietro i marchi stanno vivendo le loro stesse esperienze, nello stesso mondo. Vogliono allinearsi con la persona del tuo marchio a un livello più personale e significativo prima di acquistare nel tuo marchio o servizio. Per una volta, la società desidera ardentemente il realismo piuttosto che l’aspirazione.

4. Gli utenti vogliono l’inaspettato, non il prevedibile

Le persone stanno iniziando a resistere agli algoritmi e al modo in cui scelgono l’unica visione del mondo online che vediamo. Invece, gli utenti vogliono scrutare oltre il sipario dei propri feed e delle pagine For You, alla ricerca di uno scorcio più casuale e imprevisto di ciò che il web ha da offrire.

Ad esempio, la tendenza “scusa errore fyp” , in cui i venditori su TikTok hanno giocato con l’idea che l’algoritmo ti nasconda i contenuti.
Statistica: il 62% delle persone desidera che le piattaforme di streaming consiglino contenuti più impopolari… anche a rischio che non gli piacciano. [Matt Klein, 2022]

5. Marketing di prodotti AV

Parlando di immergere i consumatori negli annunci, l’esplorazione della tecnologia audiovisiva (AV) con la tua strategia di marketing digitale sta diventando una caratteristica fondamentale. In un mare di immagini statiche online, le immagini di marca che interagiscono con più sensi creano un’esperienza più memorabile e impressionante per l’utente. Come marchio, puoi divertirti a essere notato e coltivare la fedeltà al marchio con i consumatori che non vedono l’ora di vedere i tuoi contenuti.

Lettore video

 

Quindi, come incorpori la tecnologia AV nei contenuti di marketing digitale? Con tecnologie sempre più sofisticate note per essere sempre più accessibili, le aspettative dei consumatori aumentano. Quindi sta diventando sempre più comune per i marchi fare il possibile per prodotti chiave o collaborazioni in edizione limitata. Ciò significa creare mini-siti coinvolgenti, intricati e interattivi con cui gli utenti possono divertirsi. Spesso includono la ludicizzazione, il che significa che i designer premiano l’utente mentre naviga nel sito e raggiunge obiettivi specifici o CTA. Mentre entriamo nel 2023, non è più sufficiente fare affidamento sul marketing digitale statico.

La tecnologia AV può essere adottata anche dai marchi su scala ridotta. Pensa ai filtri dei social media in cui gli utenti possono interagire con il tuo prodotto mentre stanno navigando, ad esempio provando un rossetto per vedere come appare. Oppure puoi seguire le orme di Meta e fare le cose in grande, creando un intero universo brandizzato per far divertire i tuoi utenti.

6. Marketing realista dell’influencer

L’influencer marketing potrebbe non sembrare niente di nuovo. Ma il modo in cui i marchi investono e collaborano con gli influencer per raggiungere il loro pubblico è in costante mutamento. Nel 2023 ci aspettiamo di vedere un allontanamento dall’influencer classicamente ambizioso.

TikTok (sì, sta arrivando di nuovo!) Ha alterato il modo in cui gli utenti dei social media si vedono l’un l’altro, offrendo a chiunque una piattaforma per accumulare enormi seguaci (leggi: influenza) senza la necessità di feed perfettamente curati su Instagram o la costante creazione di contenuti di lunga durata come su YouTube. Ora stanno vedendo attraverso gli annunci altamente pagati da celebrità e influencer di alto profilo e si stanno allontanando a favore di fonti più legittime e affidabili: l’un l’altro.

I marchi di tutti i settori possono lavorare con micro influencer per promuovere il loro prodotto o servizio di Cat Fastoldt tramite TikTok

Quindi, nel 2023, prevediamo un calo delle costose sponsorizzazioni di celebrità e un aumento dei ranghi per i micro-influencer di TikTok. I brand stanno imparando che anche gli utenti con i follower più piccoli possono avere il maggiore impatto. Finché i loro contenuti sono completamente allineati con il tuo marchio, i loro follower si fideranno dei loro contenuti e agiranno.

I contenuti rapidi e in tempo reale sono il futuro e per i marchi che lavorano con gli influencer che hanno inchiodato il genere, saranno in grado di raccogliere i vantaggi di un pubblico connesso che si fida delle persone che seguono sui social molto più di quanto si fidino dei marchi, o anche i loro amici. Trovare e connettersi con l’influencer giusto per il tuo marchio è ancora una grande mossa per il marketing digitale nel 2023. Ma ciò che è più importante saranno i contenuti che creerai insieme: dai balli di TikTok ai video di shopping in live streaming alle acquisizioni di TikTok, ci sono molti modi in cui i brand può sfruttare il potere dei micro-influencer per aiutarli a farsi notare.

7. Lo storytelling non è più lineare

Lo storytelling non è più lineare né contenuto. Invece, per sopravvivere alla moderna economia dell’attenzione, lo storytelling sui social sta mutando. Una volta che un’arte formulaica – inizio, metà, fine – le storie non procedono più attraverso un arco narrativo completo, né si svolgono dall’inizio alla fine in un unico punto. Invece, stanno crollando e iniziano a metà narrazione, o si espandono e si disperdono su piattaforme.

Stiamo assistendo al collasso degli archi narrativi nel modo in cui i creatori di meme, gli sceneggiatori e gli inserzionisti di oggi hanno rinunciato a partire dall’inizio e invece riprendono i copioni culturali esistenti per iniziare a metà della narrazione. Pensa a North West che indossa la famigerata giacca di Kanye, la sua storia di celebrità che usa quella di suo padre come preludio.

E li vediamo espandersi e disperdersi nel modo in cui i fandom, i creatori di contenuti e i marchi guidano le persone attraverso Internet: con narrazioni, temi e personaggi trasformati in tracce di breadcrumb digitali, che guidano le persone da una piattaforma all’altra.

Tutto questo porta a uno spazio in cui le persone non vogliono più essere alimentate passivamente con narrazioni complete.

Invece, c’è una crescente soddisfazione per le storie che richiedono agli utenti di mettere insieme i significati – attraverso conoscenze di nicchia o sottoculturali, attraverso la familiarità basata sul fandom o attraverso la presenza in momenti “storici” di Internet che precedono un contenuto moderno.

8. Più specifico è il tuo interesse, più genuino deve sembrare

Sui social, ciò che significa realtà è sempre in evoluzione. Poiché il crescente cinismo rende sempre più difficile sembrare genuini, l’autenticità è diventata un gioco da ragazzi, spingendo le persone a comportarsi in modo sempre più insolito per essere viste come veri credenti, piuttosto che semplici atteggiamenti. Questo spiega perché l’espressione di sé si sta spostando verso gli estremi: nell’internet post-genuinità, l’estremo ora equivale a credibile.

Dal momento che le storie di Instagram mettono in mostra la vita quotidiana senza filtri, essere “genuini” ha significato togliere la patina sui social. Innanzitutto, ci aspettavamo che questo rivelasse la normalità: persone che sono proprio come noi. Quindi, ci aspettavamo che rivelasse la vulnerabilità: anche le persone che stanno lottando. Ora, ci aspettiamo che riveli il caos: persone che si comportano come Julia Fox, sdraiate in un bagno di fango, spalmando fango sulle sue palpebre, al diavolo i paparazzi.

Ciò indica un cambiamento in ciò che sembra credibile. Sui social ciò che significa realtà è sempre in divenire, ma nel 2022 la realtà che risuona è decisamente meno discreta.

La nostra comprensione culturale di ciò che è “autentico” ha attraversato l’intero spettro: dalla massima performatività alla vulnerabilità performativa, da FaceTune a tutto gas ai selfie #nomakeup. Avendo passato tutto questo, c’è la sensazione che niente di tutto ciò sembri più reale.

Ora, per combattere la sensazione che qualsiasi forma di auto-presentazione sia falsa, l’autenticità è diventata un gioco del pollo: le persone si stanno spingendo sempre più ai margini per separare coloro che si esibiscono da coloro che credono veramente.

Questo spiega perché l’espressione di sé si sta spostando verso gli estremi: nell’internet post-genuinità, estremo ora equivale a credibilità. Incredibilmente gli interessi di nicchia sono persuasivi, che si tratti di identificarsi come sommelier d’acqua o passare ore a cucire palloni artigianali a mano . L’energia profondamente strana o caotica è riconoscibile, dal già citato culto di Julia Fox, all’identificazione di massa con la modalità Goblin, ai quasi quattro milioni di visualizzazioni su TikTok di “ragazza volgare”.

In quest’era di estremi, qualsiasi tipo di persona online – un post BeReal completamente ridotto o un avatar digitale completamente fabbricato – può essere autentico. Ma la via di mezzo – un selfie filtrato – è una reliquia non autentica di un’epoca passata.

Per qualsiasi marchio o individuo che voglia incarnare la realtà, i margini sono diventati l’unico posto sicuro dove stare.

Reimposta i tuoi contenuti con le principali tendenze del marketing digitale. Aggiorna la tua strategia e metti in pratica queste idee e sarai sicuro di ottenere maggiori vendite, fedeltà al marchio e seguaci digitali. Assicurati  che ogni campagna di marketing digitale che adatti per il 2023 sia autentica, coinvolgente e riconoscibile per il tuo pubblico.