Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Storytelling Aziendale, come rendere epica la tua storia

L’arte della narrazione è un’attività tanto antica e radicata quanto efficace anche nell’ambito digital. Approfondiamo la tecnica dello storytelling: cos’è, come si fa e in quali settori utilizzarlo.

Universalmente, diciamo che è uno dei modi più efficaci per infondere la “realtà” del brand. Per questo motivo, lo storytelling è oggi anche una delle componenti principali di una strategia di content marketing.

Ma cos’è lo storytelling? 

Lo storytelling aziendale è una strategia di comunicazione che consiste nel creare una storia per comunicare o raccontare un contenuto. A partire da un più ampio piano di comunicazione istituzionale o di brand strategy e comunicazione di prodotto, l’azienda decide di procedere attraverso la “narrazione” per comunicare determinati contenuti.

Raccontare una storia seguendo forma e struttura di quella fondamentale forma di espressione umana che si chiama narrazione e che attraverso parole, immagini e suoni, stimola l’ascoltatore risveglia sentimenti ben precisi (analizzati prima della diffusione)

Perché funziona? 

Perché, le storie sono la via ottimale per stabilire un legame intimo, emotivo e personale fra il brand e il suo pubblico di riferimento. Sempre se, ovviamente , le storie raccontate siano autentiche, creative e stimolanti.

Lo storytelling è anche una colonna importante del branding emozionale, cioè quella strategia di costruzione di brand value basata su creazione, mantenimento e rafforzamento del legame emotivo tra brand e consumatori.

Essere in grado di padroneggiare questa tecnica di comunicazione in modo consapevole ed efficace e utilizzarla per dare voce a contenuti aziendali, rappresenta quindi una grande opportunità. 

Lo storytelling ha infatti il potenziale per aumentare gli introiti e aumentare la fidelizzazione dei clienti perché quello che le persone provano riguardo al tuo marchio spesso determina il successivo acquisto dei tuoi prodotti.

Quale mezzo scegliere per condividerlo? 

Qualsiasi mezzo può essere utilizzato per raccontare una storia: blog, film, articoli, canali social, video e molto altro. 

Ogni medium ha modalità di fruizione differenti e agevola reazioni diverse (un video per esempio è tendenzialmente più emozionale di un articolo). 

Per questo, la scelta va ponderata e la storia adattata in modo coerente.

La chiave del successo è riuscire ad individuare la giusta storia e con il giusto mezzo.            Per essere un buon narratore, devi ascoltare il tuo pubblico in modo da poter capire veramente desideri e preoccupazioni, convinzioni e comportamenti. 

È fondamentale continuare ad ascoltare anche mentre la tua storia è in via di svolgimento, per valutare le reazioni del tuo pubblico.

Pian piano che i tuoi obiettivi e traguardi cambiano, si dovranno pianificare nuove iniziative che portino avanti la storia “globale” e ispirino nuovi meccanismi di coinvolgimento.

Emozioni, autenticità, intimità e un intento preciso: questo è lo storytelling aziendale. Le sue regole principali non sono cambiate poi molto negli anni. Ma ad oggi , le potenzialità dello storytelling sono cresciute grazie alla maggiore disponibilità dei canali di comunicazione e all’approccio integrato, che costruisce uno storytelling armonico e multicanale.

I vantaggi prodotti dallo Storytelling Aziendale sono evidenti come:  uno strumento trasversale, un canale che comunica senza interrompere, emozionando e informando allo stesso tempo. Strategico non solo per ottimizzare i contenuti editoriali prodotti dall’azienda, ma anche per aumentare la brand awareness, gestire la reputazione, riposizionare l’identità d’impresa, condividere competenze e conoscenze interne, definire il posizionamento dei prodotti.

Ma soprattutto aumentare l’engagement del cliente che è l’unico e solo protagonista della storia che si intende raccontare è letteralmente la persona che sceglierà se girare o meno la pagina del tuo libro.

Volete provare a scrivere una storia emozionale sulla vostra azienda o su un vostro servizio attraverso la narrazione tipica dello storytelling? Vi garantiamo che il risultato sarà molto creativo e stimolante e vi aiuterà ad uscire dal linguaggio ‘aziendalese’