/, Brand Image, Social Media, Web/Lusvardi Wine e i social media

Lusvardi Wine e i social media

Lusvardi Wine e i social media

I social sono una grande opportunità perché consentono al brand il dialogo diretto con i consumers e gli altri target clienti, ma richiedono molte risorse e competenze, a partire dall’elaborazione di un cross media planning e tutto ciò che consegue alla sua implementazione. Dalla gestione dei canali social, con risposte ai followers in tempo reale, a tutti gli eventi speciali e le comunicazioni off line che si aggiungono e intersecano il planning (premi vinti, articoli di recensione ecc). Obiettivi dati: social brand awareness ed engagement. Canali coinvolti: sito web, Facebook e Instagram con piani ADV specifici (ADS di Facebook) e altre ADV off line su food magazine molto settoriali.

Per comunicare il brand e i singoli vini, occorre immergersi letteralmente nei valori dell’azienda, nel suo modo di vivere e sentire il prodotto (biologico, legato al territorio e a uno stile già definito). Occorre poi semplificare e ampliare una vision traducendola in temi definiti ‘concept’ in grado di rendere esperienziale qualcosa di teorico e di trasformare il consumo in una food experience!
Immagini evocative, coordinate stilisticamente e divise in template diversi per ciascun concept sono state calendarizzate nell’arco dell’anno, con cadenza regolare su Fb e IG, prevedendo opportuni approfondimenti sul blog del sito. Temi come i Caratteri dei vini, il Biologico, i Valori, i Momenti di vita, le Fasi di lavoro (in vigna e in cantina) rappresentano un modo creativo per trasmettere un mood e per fornire informazioni importanti sui prodotti.

I caratteri: questo concept consente di raccontare i sei vini Lusvardi, mettendone in risalto peculiarità attraverso metafore e associazioni con oggetti simbolo, caratteri umani, circostanze particolari, stati d’animo con visual fotografici fortemente espressivi, come si addice a Instagram, il social media visivo per eccellenza. Nel concept dei Valori i post presentano foto associate a una sola parola: Autenticità, Contemporanei, Etica ecc. Per le Feste nazionali, ossia feste e ricorrenze molto popolari sui media, abbiamo selezionato quelle nelle quali vi era maggior identificazione del brand: la Giornata dell’ambiente, la Festa del libro, del Cinema di Venezia ecc. la Giornata mondiale del bacio, la notte di San Lorenzo e Ferragosto. Quest’ultime sono soprattutto funzionali all’engagement ma sono anche in grado di esprimere un mood, uno stile di vita, una posizione che rafforzi l’identità del prodotto.

Discorso a parte richiedono gli Eventi, alcuni dei quali non sono prevedibili per tempo. Una citazione inaspettata su una Guida enogastronomica è un’ottima notizia e merita una serie di post e news dedicate. Le comunicazioni riguardanti la partecipazione a una fiera hanno lo scopo di aumentare l’adesione dei target ma non solo. Ogni manifestazione offre l’opportunità di parlare del marchio, dei prodotti presentati e di altre novità dell’azienda. È opportuno pubblicare il primo teaser due settimane prima/un mese prima, per poi incalzare con promemoria sotto data, arrivando al racconto in diretta con stories o video che fanno incassare picchi di visualizzazioni. Gli appuntamenti più importanti possono essere caratterizzati da template dedicati e riconoscibili (con un colore, un’iconografia specifica).

Per implementare tutto ciò sono indispensabili scatti fotografici dedicati, che richiedono a loro volta una ricerca stilistica sulle immagini e sui trend del food. Foto di prodotto in studio, in still life, e shooting fotografici esterni in location anche diverse, con le migliori condizioni meteo ed orari che valorizzino la luce naturale. Stiamo parlano del prodotto vino, con un ciclo produttivo legato alla natura che richiede immagini diverse per stagione. Non basta un paesaggio o una location per fare uno scatto, occorrono narrazioni costruite con oggetti, materiali e persone che vanno preparate per tempo. Da questa base si aggiungono i messaggi testuali, gli hashtag, i link, le risposte ai commenti, ecc.

Per il tuo cross media planning contattaci subito! 0522 649598

2019-02-04T12:22:06+00:00